Brutale aggressione ad un giornalista: la rabbia di Schlein e Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brutale aggressione ad un giornalista: la rabbia di Schlein e Conte

Giuseppe Conte e Elly Schlein

Andrea Joly, giornalista de La Stampa, è stato aggredito a Torino da militanti di estrema destra. Le reazioni di Schlein, Conte.

Il giornalista del quotidiano La Stampa, Andrea Joly, è stato vittima di un brutale attacco mentre si trovava a Torino, davanti a un locale noto per essere frequentato da militanti di estrema destra come riportato da ansa.it.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

L’incidente, che ha suscitato un’ondata di indignazione, ha visto Joly essere aggredito fisicamente da un gruppo di persone che gli hanno chiesto di consegnare il telefonino, minacciandolo e colpendolo ripetutamente. La DIGOS ha immediatamente avviato un’indagine per identificare i responsabili e chiarire le dinamiche dell’accaduto.

violenza domestica, aggressione

Solidarietà e condanna della violenza da parte delle autorità

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha espresso la sua piena solidarietà a Joly e ha condannato fermamente l’aggressione. “Esprimiamo solidarietà al giornalista del quotidiano La Stampa che stanotte è stato aggredito da alcune persone vicine a Casa Pound mentre cercava di documentare un evento che le vedeva protagoniste“, ha dichiarato Lo Russo.

Anche Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha reagito duramente all’episodio, evidenziando la preoccupante atmosfera di impunità che circonda tali atti di violenza. “Esprimo solidarietà e vicinanza ad Andrea Joly. È preoccupante il clima di impunità che continuiamo a registrare di fronte a episodi così gravi“, ha affermato Schlein. “Chiediamo alla Presidente Giorgia Meloni e al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di intervenire immediatamente“.

Giuseppe Conte e Alberto Cirio condannano l’aggressione

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha sottolineato l’urgenza di combattere le derive antidemocratiche nel Paese. “L’aggressione subita da Andrea Joly dimostra ancora una volta la necessità di fortificare gli anticorpi democratici per combattere odio e violenza di stampo neofascista“, ha scritto Conte su X. “È un episodio grave e inaccettabile. Alla politica il compito di intervenire per mettere fine a questi rigurgiti di arroganza e violenza“.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha espresso la sua solidarietà al giornalista e alla redazione de La Stampa. “La violenza è inaccettabile e va condannata sempre e con nettezza, da qualsiasi parte provenga“, ha dichiarato Cirio. “Al cronista Andrea Joly, che conosco personalmente e di cui apprezzo il lavoro, auguro una pronta guarigione e ribadisco che la libertà di stampa sarà sempre difesa da ogni attacco“.

Le reazioni unanimi delle forze politiche dimostrano la gravità dell’aggressione subita da Andrea Joly e la necessità di un intervento deciso contro i fenomeni di violenza neofascista. La richiesta di azioni concrete da parte delle autorità competenti è forte. Nella speranza di garantire la sicurezza dei giornalisti e la tutela dei principi democratici su cui si fonda la nostra società.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2024 13:20

Tragedia: uomo muore inghiottito dalle sabbie mobili

nl pixel